CHI SIAMO

 logo

NOI CAMIONISTI  è un’associazione senza fini di lucro, a statuto nazionale, la nostra associazione nasce nel 1988 in provincia di Varese da un gruppo di camionisti, ed ha lo scopo di diffondere idee ed iniziative della vita del camionista, come la sicurezza stradale, la sicurezza sul lavoro e le problematiche del settore.
Attività principale della ns. associazione è quella di affrontare con lo spirito reale di chi “vive sulla strada” le problematiche del ns. settore, oltre a promuovere cene sociali, raduni, convegni, fiere e manifestazioni varie; c’è poi il settore sportivo con la ns. squadra di calcio “NIC” Nazionale Italiana Camionisti e Over The Top Braccio di Ferro Camionisti, che annualmente organizza il Campionato Italiano Camionisti, oltre che ad un settore dedicato ad automezzi storici e uno dedicato interamente alle donne camioniste Lady Truck “Angeli del Volante”.
Varie sono poi le attività che interessano il camionista: infatti il settore culturale organizza un concorso nazionale di pittura, un concorso nazionale di fotografia, l’elezione della Miss Noi Camionisti.

Nel corso di questo quasi trentennio abbiamo ricevuto importanti riconoscimenti che ci onorano : nel 1996 “Stella del gentiluomo della strada” ;  nel 1998 e  2000 “Stella del Trasporto” per l’impegno e la disponibilità prestata; nel 2002 un particolare riconoscimento per aver organizzato per la prima volta in Italia il 1° Convegno Nazionale sugli Autisti, e non ultimo il riconoscimento da parte dell’UICR-Organo Internazionale Autisti Professionisti, come unici rappresentanti per l’Italia e Repubblica di S.Marino nel mondo.

A regolamento generale abbiamo creato un “Codice di comportamento del Camionista” dove è ampliamente evidenziata la sicurezza e per divulgare questo messaggio così importante, già da tempo abbiamo cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica con una “Campagna di Sicurezza Stradale”  divulgando messaggi radiofonici e su riviste di settore. Frase di rigore della ns. Associazione “Tutti insieme per una strada più sicura”.